Pellicano comune Pelecanus onocrotalus Linnaeus, 1758
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Pelecaniformi.
Dimensioni. Lunghezza 140-185 cm, apertura alare 260-360 cm
Aspetto. Maschi e femmine adulte sono indistinguibili in natura. Gli adulti in abito primaverile hanno le ali bianche con le remiganti nere (sia sotto che sopra). Il capo, con una evidente cresta pendente sulla nuca, e il collo sono anch'essi bianchi con sfumature gialle su petto e in misura minore anche sul collo. Le restanti parti del corpo sono bianche ad eccezione di una zona di pellerosa non ricoperta da piume attorno all'occhio. Il becco molto grande ha una specie di borsa espandibile di colore arancio nella parte inferiore, mentre la parte superiore è grigia con alcune aree rosate. Le zampe sono rosa. In abito non primaverile gli adulti mancano delle sfumature gialle su petto e collo. I giovani al primo inverno hanno una colorazione più smorta e le ali sono marron chiaro con remidanti nerastre.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie abbastanza gregaria soprattutto in periodo riproduttivo che in provincia di Venezia compare raramente e soprattutto però con individui singoli. E' molto facile osservarlo, soprattutto quando è in volo, grazie alle sue notevoli dimensioni e alla colorazione non particolarmente mimetica. Il volo è maestoso e lento soprattutto quando in larghe spirali usa le correnti d'aria ascendenti per portarsi in quota. Si alimenta nuotando sull'acqua e catturando pesci anche di discrete dimensioni.
laguna.gif
Habitat. lagune e valli da pesca.
pellicano_comune_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
pellic_1_7462.jpg
Individuo adulto in volo.
pellic_1_7469.jpg
Lo stesso individuo dell'immagine precedente.
pellic_9_0373.jpg
Individui adulti in cattività in abito non primaverile (zoo di Lignano - UD).
pellic_1_7464.jpg
Le notevoli dimensioni del pellicano risaltano in questa foto dove un individuo è ritratto in volo assieme ad un gabbiano reale (a destra).
Aggiornato 18/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro