Peppola Fringilla montifringilla Linnaeus, 1758
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 16-17,5 cm, apertura alare 26-29 cm
Aspetto. Il maschio in abito nuziale ha testa, schiena e becco neri e zampe nerastre. Le ali superiormente sono marrone e nere con alcune barre alari bianche con qualche sfumatura arancio. Petto, spalla e gola sono arancione, addome bianco con alcune macchiettature marrone sui fianchi. Il groppone è bianco. In abito invernale il maschio ha la testa grigia e marrone con screziature nere e le spalle marroni screziate di marrone scuro / nero e il becco è quasi tutto giallo; la restante colorazione rimane pressoché simile all'abito nuziale. La femmina ha colorazioni molto simili in tutte le stagioni con testa marrone e grigia, becco giallo e barre alari bianche e arancioni. L'alto petto è arancione e l'addome è bianco screziato di marron e sfumature arancio sui fianchi. La schiena è marrone, la spalla arancio screziata di marron e le zampe marrone tendente all'arancione. Il groppone è bianco. I giovani sono molto simili alle femmine.
Nidificazione.  Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria in inverno, periodo nel quale è osservabile in provincia di Venezia. Spesso è associatai ad altri fringillidi, spesso con i fringuelli. Si alimenta a terra in piccoli gruppi e in caso di pericolo si rifugia su alberi o arbusti vicini. Si mostra abbastanza confidente con l'uomo. Il volo è piuttosto ondulato e la specie si riconosce soprattutto per l'arancio evidente nel petto e spalla e il groppone bianco visibile in volo.
Habitat. Ccoltivi alberati (a sinsitra), aree incolte (a destra)
peppola_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio in abito invernale.
Femmina in abito invernale.
Individuo mentre cerca il cibo spostando le foglie morte (in basso a sinistra un fringuello)
Femmina su un albero.
Maschio in abito invernale.
Due individui in volo.
Due foto di un individuo in volo visto da sotto (a sinistra) e di fianco quando è visibile bene il groppone bianco ( a destra).
Individuo nel suo habitat.
Maschio in abito invernale e in primo piano un fringuello.
Una peppola (a sinistra) e un maschio di fringuello in inverno associati in alimentazione. Si notano le differenti colorazioni nella peppola che ha la spalla arancione e solo una piccola barra alare bianca e vicina una barra alare arancione.
Gruppo di fringuelli (due femmine sulla sinistra e un maschio in alto a destra) e una peppola in alimentazione mentre sposta una foglia alla ricerca di cibo.
Aggiornato 18/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro