Pernice rossa Alectoris rufa (Linnaeus, 1758)
Uccello di medio-piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Galliformi.
Dimensioni. Lunghezza 32-35 cm, apertura alare 45-48 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono indistinguibili in natura. Hanno le parti superiori (schiena e parte centrale delle ali)  marron e la parte terminale delle ali e il bordo posteriori grigio scuro. Il groppone è grigio e così pure il centro della coda che ai lati è invece marrone. Il capo è bianco con una stria nera che parte dal becco, arriva alla zona auricolare attraverso l'occhio e ritorna avanti come bavaglio sulla gola, da dove sfuma verso il basso sul collo con gocciolature nerastre su sfondo biancastro. L'occhio scuro è circondato da una rima rossa. Il petto è grigio, mentre addome, ventre e sottocoda sono arancio-fulvo. I fianchi sono biancastri con evidenti barre verticali nerastre. Becco e zampe sono rosse.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie prevalentemente solitaria e rara in provincia di Venezia dove è presente con soggetti introdotti per scopi venatori. Ha abitudini terricole e si alza raramente in volo (preferisce acquattarsi a terra). 
incolti.gifcoltivi_alberati.gif
Habitat.  Incolti (a sinistra), coltivi alberati e cespugliati (a destra).
pernice_rossa_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
pernice_rossa_5_4476.jpg
Individuo mentre cammina.
pernice_rossa_9_9415.jpg
Individuo in sosta.
Aggiornato 18/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro