Pettirosso Erithacus rubecula (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 13-14,5 cm, apertura alare 22-24 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono praticamente indistinguibili. La livrea è marrone nelle parti superiori, con la faccia e la parte alta del petto di colore rosso arancione. Una banda grigio-chiaro separa le due colorazioni e sfuma sull'addome. Becco e zampe sono di colore marrone-nerastro. I giovani sono marroni con screziature chiare e petto più chiaro.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie solitaria e molto territoriale, anche al di fuori del periodo riproduttivo. In autunno ha un comportamento piuttosto elusivo ed è difficile osservarlo; in inverno diviene molto confidente e arriva facilmente ad alimentarsi sulle mangiatoie. Il suo richiamo, caratteristico, lo rende facilmente contattabile e anche l’osservazione diretta non presenta particolari difficoltà. È una specie molto attiva e si sposta continuamente dalla vegetazione al terreno per ricercare il cibo. I suoi voli sono molto brevi.
Habitat. Zone suburbane (a sinistra), campagna e coltivi alberati (a destra).
pettirosso_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un individuo in abito tipico.
Un individuo si appresta a cibarsi su una mangiatoia.
Un pettirosso mentre rigurgita una borra, che contiene i resti indigeriti del pasto.
Individuo nel suo habitat invernale.
Un individuo mentre si invola da un posatoio.
Il pettirosso è quasi inconfondibile. Nell’immagine una femmina di codirosso che gli assomiglia leggermente: si nota l’assenza del colore rosso sul petto che invece è evidente sul groppone e su buona parte della coda.
Aggiornato 18/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro