Picchio muratore Sitta europaea Linnaeus, 1758
Uccello di dimensioni piccole appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 14-15,5 cm, apertura alare 25-27 cm.
Aspetto. Gli adulti della sottospecie cisalpina (quella presente nella terraferma italiana) ha le parti superiori (comprese le ali) grigio azzurro. La coda superiormente è grigia azzurro al centro, nera e bianca ai lati. Dalla base del becco parte stria nera che attraversa l'occhio e arriva fino alle spalle. Le guancie e la gola sono bianchi. Il petto, l'addome e i fianchi sono arncione fulvo e nella zona sottocaudale sono presenti delle macchie bianche. Il becco è nero con parte azzurra nella mandibola inferiore vicino alla base. Le zampe sono arancioni. I giovani sono del tutto simili agli adulti.
Nidificazione. Nidifica all'interno di cavità su alberi.
Note ecologiche. È una specie solitaria durante tutto l'anno. Non è facile da osservare perché frequenta ambienti alberati e le ridotte dimensioni non agevolano certo il contatto. Il suo richiamo caratteristico aiutano il riconoscimento e l'individuazione. Usa recolarmente cercare il cibo sulla corteccia degli alberi e dei rami spesso restando a testa in giù. Quando si sposta con brevi voli in genere si porta sulla parte alta di un albero per poi discendervi a testa in giù e ricercando il cibo. Raramente scende a terra per cercare il cibo. Talvolta nei parchi molto frequentati da umani diventa anche piuttosto confidente e si lascia attrarre offeendogli del cibo.
Habitat. Aree suburbane con parchi e giardini (a sinistra), coltivi alberati con boschi e siepi (a destra).
picchio_muratore_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo posato.
Individuo posato nel suo tipico modo.
Individuo che ha appena catturato un insetto a terra; questo non è un suo habitat tipico.
Individuo mentre ricerca il cibo a testa in giù su un salice bianco.
Individuo nel suo habitat.
Aggiornato 18/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro