Picchio rosso maggiore Dendrocopos major (Linnaeus, 1758)
Uccello di dimensioni medio-piccole appartenente all'ordine dei Piciformi.
Dimensioni. Lunghezza 21-26 cm, apertura alare 42-43 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina hanno una livrea molto simile, bianca e nera con sottocoda rosso. Il maschio si differenzia per la macchia rossa presente sulla nuca. I giovani si riconoscono per avere tutta la sommità del capo rossa.
Nidificazione. Nidifica in cavità, di solito scavate nel tronco o in un grosso ramo di un albero.
Note ecologiche. È una specie solitaria. Si può facilmente osservare mentre si alimenta sugli alberi, in particolare quando emette il caratteristico grido di allarme, una specie di "keek" forte, oppure quando tamburella con il becco sui tronchi o sui rami cavi per delimitare il territorio. È meno visibile quando il fogliame degli alberi è sviluppato; inoltre, se si accorge di essere osservato, può nascondersi tra i rami o dietro al tronco dell'albero. Il volo è tipicamente molto ondulato. Si nutre di insetti xilofagi che cattura infilando la lunga lingua nelle gallerie scavate nel legno con il becco, ma gradisce anche le formiche; in autunno la sua dieta è composta anche di semi e frutti, quali bacche e ghiande, che accumula nel nido.
Habitat. Zone di campagna alberata e/o boschetti e siepi (a sinistra), zone suburbane con parchi e giardini (a destra).
picchio_rosso_maggiore_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Femmina in abito tipico.
Maschio in abito tipico.
Individuo osservato al parco di San Giuliano (Mestre).
Un individuo nel suo habitat, in questo caso un vigneto.
Individuo in volo nella fase ad ali chiuse.
La tipica traiettoria di volo fortemente ondulata del picchio rosso maggiore è analoga a quella del picchio verde, ma la "lunghezza" dell'ondulazione è inferiore.
Di solito il picchio rosso maggiore è facilmente distinguibile, in particolare se posato. Qualche difficoltà di riconoscimento può riguardare i soggetti in volo. Escludendo il picchio rosso minore, rarissimo in provincia di Venezia, l'unica possibilità di confusione è con il picchio verde (nell’immagine è visibile un individuo a terra, dove ama alimentarsi). La sua colorazione prevalentemente verde e grigia lo rende facilmente riconoscibile se posato, un po' meno in volo. Ulteriore elemento di differenziazione sono le dimensioni, maggiori rispetto al picchio rosso maggiore.
Aggiornato 18/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro