Piovanello tridattilo Calidris alba (Pallas, 1764)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 17-19 cm, apertura alare 35-40 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono indistinguibili in natura tra di loro. Gli adulti in abito estivo hanno la schiena e buona parte della parte superiore delle ali marrone con screziature marrone scuro-nerastre e fulve; le estremità superiore delle ali è marrone scuro - nerastra con una evidente barra alare bianca. Il capo e il petto sno fulvo-arancio con screziature marron scuro. Addome, fianchii, ventre e sottocoda sono bianchi. Le zampe e il becco sono grigio scuro - marrone. Gli adulti in inverno hanno dorso, parte superiore interna delle ali (la restante parte delle ali è nerastra con una evidente barra alare bianca), vertice e nuca grigio chiaro. Il resto del capo è bianco con una stria grigio chiaro che parte dal becco, attraversa l'occhio e arriva fin sulla nuca. La gola è grigio chiaro mentre petto, addome, ventre e sottocoda sono bianchi. I giovani assomigliano agli adulti in abito invernale con l'aggiunta di una pesante macchiettatura marrone nerastra sulle parti superiori.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante l'inverno e le migrazioni. Frequenta i litorali dove si ciba camminando velocemente sulla spiaggia spesso al limite dell'acqua e associandosi ad altri limicoli come pivieresse, piovanelli tridattili e fratini. E' abbastanza facile da osservare nonostante le piccole dimensioni anche perché frequenta aree aperte con poca o nulla vegetazione. Vola a quote modeste e spesso bassissime sopra l'acqua compiendo talvolta ripidi variazioni di direzione.
Litorali
Habitat. Litorali e spiaggie.
piovanello_tridattilo_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Piovanello tridattilo
Individuo giovane in alimentazione.
Piovanello tridattilo in volo
Individuo in abito invernale in volo basso sul litorale.
Piovanello tridattilo in habitat
Individuo nel suo habitat invernale alla ricerca del cibo.
Limicoli in volo
Gruppo di limicoli in volo tra i quali si notano alcune pivieresse (grandi e con area ascellare nera), molti piovanelli pancianera e un due piovanelli tridattili (in basso al centro e in basso a destra).
Piovanello tridattilo in volo
Piovanello tridattilo in abito invernale in volo (in alto a sinistra) assieme ad alcuni piovanelli pancianera; notare la colorazione generalmente più chiara del piovanello tridattilo e il suo becco più corto.
Piovanello tridattilo in volo
Piovanello tridattilo in abito invernale in volo (in alto in centro) visto da sopra assieme ad alcuni piovanelli pancianera; si nota bene la barra alare bianca e il disegno della coda grigio chiaro e bianco.
Piovanello tridattilo in volo
Gruppo in volo con prevalenza di fratini assieme ad alcuni piovanelli tridattili in abito invernale (alcuni in basso a destra, uno in basso al centro e un'altro al centro un po' sulla sinistra); notare la colorazione più chiara e il becco più lungo dei fratini.
Piovanello tridattilo e corriere grosso
Piovanello tridattilo (sopra un po' alla destra) assieme ad un corriere grosso adulto.
Piovanello tridattilo e piro piro piccolo
Piovanello tridattilo (in basso a sinistra) assieme ad un piro piro piccolo.
Piovanello tridattilo e gabbiano comune
Piovanello tridattilo (in basso a destra) e gabbiano comune.
Piovanello tridattilo e Pieviressa
Due piovanelli tridattili in abito invernale in alimentazione assieme ad una pivieressa (a destra).
Aggiornato 20/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro