Piro piro piccolo Actitis hypoleucos
Uccello di piccole dimensioni (un po' più piccolo di un Merlo), appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 19-22 cm, apertura alare 33-38 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina hanno una livrea praticamente identica con colorazione marrone macchiettata di marrone scuro / nero nelle parti superiori. Nelle parti inferiori la colorazione è bianco sporco. Sopracciglio abbastanza evidente, becco marrone e zampe verdastre. In volo si osserva una evidente barra alare bianca e la coda bianca ai lati. Caratteristica una fascia bianca che si incunea tra l'ala e il petto. I giovani sono molto simili agli adulti. 
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie perlopiù solitaria durante tutto l'anno con la possibilità però di osservare concentrazioni fino a qualche decina di individui in ambienti paricolarmente ricchi di cibo. Quando si osserva in questi locali raggruppamenti possono sorgere delle dispute tra gli vari individui che vogliono conquistarsi il posto migliore per la cattura delle prede (piccoli invertebrati). E' abbastanza facilmente contattabile in particolare quando si sposta in volo (di norma basso e diritto) ma anche (seppur in minor misura) quando sta posato. A terra ha l'abitudine di muovere ritmicamente su e giù la coda. Il suo richiamo assomiglia ad un "tii ti ti" molto rapido.
Habitat. Cave di argilla e zone umide con boschetti e canneti (a sinistra) e zone lagunari e valli da pesca (a destra).
piro_piro_piccolo_dis.jpg
Carte distributive.  A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un adulto.
Un individuo alla ricerca del cibo.
Un individuo nel suo tipico habitat lagunare ai lati di un canale.
Il Piro piro piccolo è tra i Piro piro quello più adattabile; non è infrequente osservarlo alimentarsi anche su prati e ai margini di habitat antropici (ad esempio cigli stradali).
Un individuo che fa il bagno; la pulizia negli uccelli è normalmente almeno giornaliera.
Due soggetti in volo. Si notino le evidente barri alari bianche.
In questa foto si vedono le differenze principali tra piro piro culbianco (a sinistra) e il piro piro piccolo (a destra): le dimensioni (maggiori nel culbianco) e soprattutto la diagnostica fascia bianca che separa il petto dall'ala nel piro piro piccolo.
Aggiornato 20/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro