Poiana calzata Buteo lagopus (Pontoppidan, 1763)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 50-60 cm, apertura alare 120-170 cm
Aspetto. Gli adulti sono pressoché indistinguibili tra di loro. Nell'abito più tipico hanno le parti superiori prevalentemente marroni con macchiettature marrone scuro. Superiormente e inferiormente  la coda è bianca con una larga banda terminale nera o più bande terminali più sottili. Una piccola banda marrone è sempre sulla coda anche nella parte prossima al corpo. In genere il capo e il petto sono più chiari del dorso e l'addome è scuro con ventre e sottoda biancastri; ma esistono vari abiti anche con capo scuro, addome più chiaro e una banda sul petto più chiara. Le ali superiormente sono marron con, talvolta, la base delle primarie più chiara; inferiormente sono biancastre con lievi barrature marron e una grossa macchia carpale marron scuro. I giovani sono molto simili agli adulti.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche.E' una specie solitaria e molto rara in provincia di Venezia dove compare negli inverni più freddi. Esegue piuttosto frequentemente il volo cosiddetto "spirito santo", cosa che la poiana comune fa molto raramente. é spesso disturbata da altri rapaci (poiane, falchi di palude) presenti nei stessi territori. Si osserva piuttosto facilmente quando è in volo e più difficilmente quando si posa sia a terra che su posatoi elevati (alberi, pali, ecc.).
laguna.gifcoltivi
Habitat.  Lagune e valli da pesca (a sinistra), coltivi scarsamente alberati (a destra).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
poical_2_6396.jpg
Individuo in volo; si nota la colorazione chiara della coda superiormente.
poical_2_6392.jpg
Individuo in volo visto da sotto; evidente la macchia carpale scura, il disegno del sottocoda e la banda chiara sul petto.
poical_2_6382.jpg
Individuo in volo superiormente con ben visibile il disegno della coda.
poical_faldip_2_6461.jpg
Individuo in volo disturbato da un falco di palude.
poiana_7_7407.jpg
La specie più simile alla poiana calzata e con la quale è più probabile confonderla è la poiana comune. Gli elementi più distintivi sono la colorazione della coda bianca e nera e la evidente macchia carpale marron della poiana calzata.
Aggiornato 21/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro