Quaglia comune Coturnix coturnix (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Galliformi.
Dimensioni. Lunghezza 16-18 cm, apertura alare 32-35 cm
Aspetto. Il maschio ha una colorazione prevalentemente marrone screziato di chiari / scuri su tutto il corpo. Il capo ha in particolare un lungo sopracciglio biancastro che parte dal becco, passa sopra l'occhio e giunge fin dietro al collo. La zona della gola e fino alle orechie è biancastra con varie strie nerastre e un bavaglino nero. Il becco è grigio azzurro e i piedi marrone chiaro - giallastro. La femmina si differenzia per avere la gola chiara. I giovani sono molto simili alla femmina.
Nidificazione. Costruisce il nido sul terreno.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante il periodo riproduttivo. E' estremamente difficile da osservare in natura perché è quasi sempre nascosta tra la vegetazione erbacea e anche il mimetismo e le piccole dimensioni contribuiscono notovelmente a renderla quasi "invisibile". Difficilmente si invola, ma preferisce allontanarsi camminando velocemente. Molto più facile individuarla grazie all'ascolto del suo tipico e inconfondibile canto.
coltivi.gifincolti.gif
Habitat.  Coltivi scarsamente alberati (a sinistra), incolti con cespugli radi (a destra).
quaglia_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
quaglia_7_6238.jpg
Individuo mentre attraversa una strada.
guaglia_7_008296.jpg
Individuo  maschio morto per impatto con una linea aerea.
fagiano_6_9069.jpg
La quaglia comune per via delle piccole dimensioni è possibile talvolta che venga confusa talvolta con i pulcini del fagiano che hanno un aspetto grossolanamente simile. Tuttavia le proporzioni di capo e corpo (e coda) sono diverse e così pure ilo disegno del capo. Nella foto pulcini di fagiano.
Aggiornato 21/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro