Rampichino alpestre Certhia familiaris Linnaeus, 1758
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 11,5-13,5 cm, apertura alare 19-20 cm
Aspetto. I maschi e le femmine, di ogni età, sono indistinguibili in natura. Hanno il corpo e le ali marron nelle parti superiori con macchiettature, più o meno fitte e di dimensioni variabili, sia chiare che scure. Sul capo vi è un sopracciglio bianco che parte dalla base del becco e termina fin quasi sulla nuca. La parti inferiori sono bianche e sfumano al bianco sporco sul ventre. Il becco ricurvo è nerastro nella parte superiore e più chiaro inferiormente. Le zampe sono marrone chiaro.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante le migrazioni e lo svernamento. Il suo nome deriva dalla sua abitudine di arrampicarsi sugli alberi eseguendo un percorso a spirale e cercando insetti sulle fessure del tronco o tra i muschi e i licheni. Usa, come i picchi, la coda come punto d'appoggio. Essendo molto mimetico, soprattutto quando sta fermo aggrappato ad un tronco è praticamente invisibile. Scorgerlo diventa più facile quando emette i suoi acuti richiami mentre si sposta o si alimenta.
coltivi alberatisuburbano.gif
Habitat.  Coltivi alberati (a sinistra), aree suburbane con parchi e giardini (a destra).
rampichino_alpestre_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
rampichino_alpestre_8_6465.jpg
Individuo posato.
rampichino_alpestre_1_7804.jpg
Individuo in alimentazione.
rampic6605_.jpg
La specie certamente più simile al rampichino alpestre è il rampichino comune che vediamo nella foto. E' una specie rara nella provincia di Venezia che vi giunge specialmente nei mesi invernali. L'elemento discriminante di distinzione tra le due specie è il disegno della barra alare. Nei particolari in basso a sinistra della foto si nota evidenziata la diversa configurazione della barra alare (a sinistra il rampichino alpestre, a destra il rampichino comune). Altri dettagli nelle differenze fra le due specie come la presenza di macchie bianche più evidenti sulla terminazione delle remiganti nel rampichino comune sono meno facilmente individuabili e meno diagnostiche.
Aggiornato 28/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro