Rigogolo Oriolus oriolus (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 22-25 cm, apertura alare 43-48 cm
Aspetto. Il maschio ha il corpo giallo e ali nere (con una piccola zona gialla). La coda è prevalentemente nera con due bande laterali gialle. Il becco è rossastro. La femmina ha le parti superiori del corpo verdi (tendenti al giallo sul groppone e sul capo) e ali nere  con alcune zone verso il corpo sporcate di verde. Nelle parti inferiori è bianco sporco soffusa sui fianchi di giallo e striature più scure. I giovani somigliano molto alla femmina e hanno il becco di colorazione tendente al viola chiaro / marrone. Le zampe di tutti i soggetti sono grigio / nere.
Nidificazione. Costruisce il nido di solito ad una biforcazione di rami soprattutto su alberi vicino all'acqua.
Note ecologiche.E' una specie solitaria durante tutto l'anno. E' abbastanza difficilmente osservabile soprattutto se non attira l'attenzione cantando perché sta spesso nel folto della vegetazione arborea. Sono soprattutto le suo emissioni canore che la identificano facilmente grazie al suo particolare canto molto stereotipato. Il suo volo ha una ondulazione ritmica piuttosto lunga.
Habitat. Cave di argilla senili con boschi ripariali (a sinistra) e corsi d'acqua con alberazioni e boschi ripariali (a destra).
rigogolo_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo maschio.
Una femmina.
Individuo giovane.
Una femmina in due fasi del suo volo. Nell'immagine a sinistra è ben evidente la colorazione gialla di buona parte del sottoala.
Individuo maschio adulto con l'imbeccata (un ortottero).
Il volo del Rigogolo presenta ampie e non molto profonde ondulazioni.
Femmina adulta nel suo habitat.
Soprattutto in volo potrebbe essere possibile confondere il Rigogolo con il Picchio verde. La colorazione verdastra e il groppone (qui sopra a destra in evidenza nel soggetto in volo) tendente al giallo porta ad una notevole somiglianza con il Rigogolo femmina (o i giovani). E' d'aiuto nel distinguere le due specie le colorazioni del capo e le dimensioni piuttosto differenti.
Aggiornato 21/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro