Rondine montana Ptyonoprogne rupestris (Scopoli, 1769)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 14-17 cm, apertura alare 30-35 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono indistinguibili in natura. Le parti superiori sono completamente marroni, capo e ali compresi. La gola è punteggiata di marron e sfuma sul bianco sporco del petto che scurisce progressivamente verso l'addome e ulteriormente verso il sottocoda che è marron barrato di marron più chiaro. Le ali inferiormente sono marron chiaro nella maggior parte e marron scuro nella zona attorno le ascelle. Le zampe sono arancio con sfumature marron e il becco è marron scuro - nero.  Quando la coda è aperta a ventaglio sono evidenti sia inferiormente che superiormente delle macchie ovali bianche. I giovani sono del tutto simili agli adulti.
Nidificazione. Costruisce il nido su alte pareti di edifici.
Note ecologiche. E' una specie parzialmente coloniale ma in provincia di Venezia si incontrano perlopiù poche coppie isolate durante il periodo riproduttivo. Si osserva abbastanza facilmente quando vola sfruttando le correnti d'aria a pochi metri di alti edifici (sostituti delle rupi del suo habitat naturale). Talvolta nel volo si discosta dagli edifici volando assieme ad altri irundinidi e rondoni. Difficile scorgerla quando è posata sia perché preferisce sostare ad una certa altezza dal suolo, sia per la colorazione mimetica. In inverno cerca il cibo nelle zone meno fredde come ad esempio sopra la superficie di specchi d'acqua anche temporanei.
urbano.gifsuburbano.gif
HabitatAree urbane (a sinistra), aree suburbane (a destra).
rondine_montana_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
ronmon_5_7397.jpg
Individuo in volo.
ronmon_5_1299.jpg
Individuo in volo.
ronmon_5_7277.jpg
Individuo posato e un'altro in volo che sta per posarsi; notare che non si notano le macchie bianche sulla coda.
ronmon_5_2410.jpg
Individuo posato apre la coda a ventaglio rendendo evidenti le caratteristiche macchie bianche sulla coda.
ronmon_5_1265.jpg
Due individui nel loro tipico volo a ridosso delle pareti di alti edifici.
ronmon_hab_5_9228.jpg
Individuo in volo nel suo habitat urbano.
ronpal_ronmon_8_5264.jpg
Individuo in volo assieme ad un rondone pallido (in alto); notare le differenti dimensioni e il minore allungamento delle ali.
topino.jpg
Tra gli irundinidi la specie che più somiglia alla rondine montana è il topino. Le principali differenze sono, oltre che il diverso habitat frequentato, la presenza di un collare bianco sotto la gola, il sottocoda biancastro, le dimensioni minori e un'aspetto più "snello".
Aggiornato 21/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro