Saltimpalo Saxixola rubicola (Linnaeus, 1766)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 12-13,5 cm, apertura alare 20-22 cm
Aspetto. Il maschio ha la testa nera con un semi collare bianco che contrasta nettamente con il colore del capo. L'alto petto è rosso arancio e sfuma gradatamente verso il bianco della parte bassa dell'addome. Zampe e becco marrnone nerastro. La femmina è simile al maschio ma tutta più sbiadita soprattutto sulla testa che è marron con un accenno d sopracciglio bianco sporco (poco visibile). Entrambi gli adulti hanno le ali soperiormente marrone screziato con una macchia bianca ben visibile quando sono posati. I giovani hanno un piumaggio quasi completamente marrone screziato su tutte le parti superiori e grigio chiaro/bianco sporco inferiormente.
Nidificazione. Nidifica nella folta vegetazione erbacea vicino a terra.
Note ecologiche. E' una specie strettamente solitaria durante tutto l'anno. Occasionalmente in periodi di erratismo si può talora osservare una concentrazione di pochi individui in una area ristretta. Ha l'abitudine di rimanere spesso posato su un posatoio rialzato (palo, recinzione, filo d'erba, cannuccia, ecc.), e da questo comportamento deriva anche il suo nome, e di conseguenza è di solito ben visibile. Quando è posato scruta l'ambiente circostante alla ricerca delle sue prede (invertebrati) e spesso muove in modo caratteristico la coda. Esegue di norma solo brevi voli e un po' ondulati.
Habitat. Incolti (a sinistra) e coltivi poco alberati (a destra)
saltimpalo_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto.
Individuo si invola dal posatoio per catturare una preda.
Giovane da poco involato.
Giovane che sta mutando il piumaggio in quello dell'adulto.
Femmina allarmata nei pressi del nido.
Maschio nel suo habitat.
Maschio di saltimpalo (a destra) con un cardellino.
Tra le specie che più facilmente possiamo confondere con il saltimpalo, anche per le abitudini simili, c'è lo stiaccino. Se ne distingue però per il sopracciglio bianco molto evidente in entrambi i sessi. Nel saltimpalo solo la femmina può avere un accenno di sopracciglio bianco sporco che può talvolta tranne in confusione.
Aggiornato 21/4/2016
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro