Smergo maggiore Mergus merganser Linnaeus, 1758
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 60-76 cm, apertura alare 82-97 cm
Aspetto. Il maschio adulto in abito ha il dorso e la parte esterna delle ali verde scuro; la parte interna delle ali è bianca con un triangolo nero che parte dalla base e si allungu a punta verso il polso. Tutto il capo e la parte alta del collo sono verde scuro. La coda superiormente è grigia e il resto del corpo è bianco rosato. Il becco è rosso con apice nerastro. Le femmine hanno il corpo superiormente per buona parte grigio e le ali sono anch'esse grigie con una banda terminale interna bianca e le estremità grigio scuro. Tutto il capo e la parte alta del collo sono marrone e una cresta parte dalla nuca e si prolunga fino al collo. Il collo posteriormente e i fianchi sono grigi e sfumano al bianco rosato del petto e dell'addome e del ventre. La gola è bianca e il becco ha la stessa colorazione dei maschi in abito. I giovani sono molto simili alle femmine adulte e si differenziano da una stria bianca su sfondo scuro che parte dalla base del becco e passa sotto l'occhio. Il capo ha un marrone più chiaro. I maschi adulti in abito eclissale somigliano molto alle femmine adulte ma mantengono buona parte dell'ala interna bianca.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie di comparsa occasionale e rara in provincia di Venezia. Le osservazioni in genere sono riferite a singoli individui. Come gli altri smerghi si ciba immergendosi nell'acqua e catturando soprattutto pesci. Il volo di norma è pittosto rettilineo, teso e pesante. Considerate le dimensioni non è difficile osservarlo sia in volo che posato nel suo ambiente acquatico.
laguna.gif
Habitat. Lagune e valli da pesca.
smergo_maggiore_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
smemag_11_3408.jpg
Individuo maschio adulto in abito.
smemag3423.jpg
Lo stesso individuo dell'immagine precedente.
smergo_maggiore_1_9074.jpg
Individuo femmina in volo.
smemag_hab_11_3177.jpg
Maschio adulto nel suo habitat.
smemag_svapic_11_3198.jpg
Maschio adulto (a sinistra) assieme ad uno svasso piccolo.
smemin5419.jpg
Lo smergo minore somiglia molto allo smergo maggiore. I maschi adulti si differenziano soprattutto per il petto scuro e una cresta sempre evidente nello smergo minore. Le femmine per il petto più scuro e il collo sfumato verso il petto nello smergo minore.
Aggiornato 28/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro