Sparviere Accipiter nisus (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 28-40 cm, apertura alare 55-79 cm
Aspetto. La femmina più grande del maschio ha una colorazione superiormente grigiastra, mentre le parti inferiori, gola inclusa, sono bianche fittamente barrate di marrone scuro. Una evidente striatura bianca screziata di scuro parte dal becco, attraversa gli occhi e si congiunge dietro sulla nuca. Il maschio adulto nelle parti superiori è del tutto simile alla femmina, mentre in quelle inferiori sfuma dal quasi bianco del ventre fino ad addome e petto pesantemente colorati di arancione con sfumatore fino alla gola bianca. I giovani assomigliano molto alla femmina ma con barrature più pesanti nelle parti inferiori e parzialmente anche sul dorso. In tutti i sessi e le età l'occhio è giallo, il becco grigio bluastro con parte terminale nera e zampe gialle.
Nidificazione. In nidi construiti sugli alberi.
Note ecologiche. E' una specie solitaria in tutte le stagioni e che sta, negli ultimi anni, "urbanizzandosi" in modo sempre più consistente frequentando regolarmente anche i giardini delle case (anche non isolate). Si osserva non proprio facilmente in volo perché questo solitamente, durante gli spostamenti e la caccia, è basso e furtivo con una impennata tipica quando va a posarsi su un albero o su altro posatoio. Anche quando è posato sfugge frequentemente ad uno sguardo non attento rendendosì però visibile durante l'involo. Durante il volo di caccia può anche lanciarsi in picchiata all'improvviso sulle prede (spesso uccelli) posati, costrigendoli all'involo e, dopo un breve inseguimento, catturandoli.
Habitat. Coltivi alberati con boschetti e siepi (a sinistra), zone umide con boschetti (a destra). Frequenta anche aree suburbane.
sparviere_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un maschio adulto.
Un individuo posato su una briccola.
Una femmina in volo.
Femmina posata su un tetto in ambiente urbano.
Probabile giovane in volo.
Femmina in volo vista da sotto.
Un montaggio di due foto dello stesso maschio di sparviere in picchiata per stanare una probabile preda posata a terra.
Esemplificazione del tipico volo di spostamento (con traiettoria in rosso) dello sparviere con impennata finale verso il posatoio.
Una femmina inseguita da due Rondini.
Aggiornato 22/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro