Spatola Platalea leucorodia Linnaeus, 1758
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Ciconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 75-90 cm, apertura alare 115-130 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili. Gli adulti in abito estivo hanno il corpo prevalentemente bianco con un ciuffo esteso sul capo e una zona gialla sul petto e un'altra sulla gola. Il becco è lungo e termina allargato (a spatola), di colore nero con del giallo all'estremità. Le zampe sono nere. In abito invernale il ciuffo si riduce molto e sparisce la banda gialla sul petto. I giovani hanno il becco rosa e del nero (poco esteso) sulle estremità delle ali con una sottile banda nera alla base delle remiganti primarie. Per il resto sono simili agli adulti.
Nidificazione. Costruisce il nido nel canneto di paludi.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante tutto l'anno. Si osserva facilmente per via delle sue dimensioni piuttosto grandi e per l'abitudine di cercare ilo cibo nell'acqua bassa in zone aperte; anche quando riposa sta piuttosto i vista e raggruppata con vari individui. Il volo è piuttosto rettilineo, non veloce e spesso in formazione lineare (gli individui si mettono "in fila"). Piuttosto rara in provincia di Venezia si incontra perlopiù nei luoghi adatti in valli da pesca e lagune.
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra), stagni ed ex cave d'argilla (a destra).
spatola_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
spatola_4_0440.jpg
Individuo adulto in abito nuziale.
Individuo adulto in abito invernale dotato di anello colorato.
Individuo adulto in abito invernale visto di fronte (in evidenza la forma del becco).
Individuo adulto in abito invernale mentre si invola (è visibile l'area gialla sulla gola).
Individuo giovane in volo (notare il nero presente sulla termianzione di alcune remiganti).
Individuo adulto in abito estivo in volo.
Individuo adulto nel suo habitat invernale (sullo sfondo fenicotteri).
Tre spatole adulte in volo assieme ad un adulto di gabbiano reale (in basso a sinistra).
Gruppo di spatole in sosta su dei rami assieme ad alcuni cormorani (i tre uccelli prevalentemente scuri) e una spatola africana che si distingue dalle altre spatole per il becco e le zampe rosa - rosse.
Pur essendoci notevoli differenze, da lontano non è impossibile sambiare un airone bianco maggiore (a destra nella foto) e una garzetta con una Spatola. In volo però sia la garzetta che l'airone bianco maggiore tengono il collo a "S" e presentano quindi una diversa siluette. Anche le dimensioni, il becco e il ciuffo ed altri aspetti sulla colorazione degli adulti in abito riproduttivo sono ulteriori elementi di differenziazione tra le tre specie interessate.
Aggiornato 22/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro