Spioncello Anthus spinoletta (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 16-17,8 cm, apertura alare 28-30 cm
Aspetto. Maschio e femmina sono indistinguibili tra di loro e anche i giovani sono pressoché uguali agli adulti. Nell'abito estivo la colorazione del capo è grigia con un evidente sopracciglio bianco. La gola è bianca e il petto rosato, mentre l'addome è bianco. Le restanti parti superiori sono marrone con striature nerastre (soprattutto) e alcune bianche. La coda è marrone al centro, poi nera e con timoniere esterne bianche. Il becco e le zampe sono nerastri. In abito invernale il capo è marrone e il sopracciglio è un po' meno evidente. Il petto e i fianchi sono bianco sporco striati di marrone scuro - nero. Il becco è nerastro con la base giallo arancio e le zampe marrone - marrone scuro.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie parzialmente gregaria in periodo invernale anche se si osserva normalmente con pochi o singoli individui. Si alimenda camminando a terra o sull'acqua bassa. Se spaventato si invola emettendo il caratteristico richiamo.
Habitat. Stagni e cave d'argilla (a sinistra) e coltivi scarsamente alberati (a destra)
spioncello_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo che sta assumendo l'abito estivo.
Individuo in abito estivo quasi completo.
Iindividuo in abito invernale.
Iindividuo in abito invernale.
Iindividuo in abito invernale. Si noti l'unghia posteriore non particolarmente lunga.
Lo stesso individuo in due fasi del volo.
Individuo in abito invernale nel suo habitat.
Spioncello e, in primo piano, un gambecchio comune; due specie dalle dimensioni vicine.
Una tra le specie che più è facile confondere con lo spioncello è la pispola. Si differenzia però per il richiamo (con note ripetute), per le dimensioni più piccole, le zampe più chiare e le striature sul dorso molto più marcate (nello spioncello le striature sono sensibilmente meno marcate). La distinzione non è tuttavia molto agevole, soprattutto se le condizioni di osservazione non sono ottimali.
Aggiornato 22/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro