Sterna maggiore Hydroprogne caspia (Pallas, 1770)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 49-57 cm, apertura alare 127-137 cm
Aspetto. Maschi e femmine adulti sono indistinguibili in natura. Gli adulti in periodo estivo hanno le parti superiori, ali comprese, grigio chiaro, con una zona grigio- nerastra alle estremità alari. Il vertice dalla fronte alla nuca è nero e in particolari posizioni evidenzia una piccola cresta posteriormente. Guance, gola, petto e addome sono bianchi e la parti inferiore delle ali è grigio chiara e scura alle estremità come nella parte superiore. Il becco è massiccio e rosso con una piccola area nerastra verso la punta. Le zampe sono nere e corte. In abito invernale la zona nera del vertice appare screziata di bianco (più pesnatemente verso il becco). I giovani assomigliano agli adulti in abito invernale avendo però le parti superiori grigie con evidenti barrature marrone e nerastre. Il becco inoltre è di un rosso più smorto e scuro verso la punta. Le zampe sono marroni.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante le migrazioni anche se in provincia di Venezia si osserva soprattutto con individui singoli o piccoli gruppetti. E'  facilmente osservabile quando con il suo volo perlustra ambienti acquei alla ricerca di pesci che costituiscono il suo cibo preferito e che cattura eseguendo un tuffo da vari metri di altezza. Viste le dimensioni si può scambiare per un gabbiano reale; il metodo di pesca è però inconfondibile. Quando è posato sosta in aree aperte presso l'acqua e frequentemente associato ad altri laridi e limicoli.
laguna.gifcorsi_acqua.gif
Habitat. Laguna aperta e valli da pesca (a sinistra), corsi d'acqua e fiumi (a destra).
sterna_maggiore_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
stemag_12_6450.jpg
Individuo adulto in abito invernale in volo.
stemag_1_7399.jpg
Individuo adulto in abito invernale in volo visto da sotto.
stemag_4_1060089.jpg
Alcuni individui adulti in abito nuziale in sosta.
stemag_hab_4_1898.jpg
Individuo adulto in volo nel suo habitat.
stemag_clp_4_1725.jpg
Le foto illustrano una sequenza di cleptoparassitismo subita da parte di un gabbiano reale. Dall'alto in basso si vede una sterna maggiore che ha appena catturato un pesce (sulla sinistra un gabbiano comune). Nella seconda foto un gabbiano reale sopraggiunge un gabbiano reale che comincia ad inseguire la sterna maggiore; nella terza foto il gabbiano reale continua l'inseguimento e nell'ultima foto la sterna maggiore (sulla destra) dopo aver lasciato il pesce, sul quale si getta prontamente il gabbiano reale, si allontana.
stemag_gabros_8_2966.jpg
Individuo adulto di sterna maggiore in abito nuziale (in alto a destra) assieme a vari gabbiani rosei e ad un gabbiano comune (a sinistra al centro della foto - nel senso verticale - con evidente la presenza di un accenno di cappuccio marron sul capo).
Aggiornato 29/9/2021
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro