Stiaccino Saxicola rubetra (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni, più piccolo di un Passero, appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 12-14 cm, apertura alare 23-26 cm
Aspetto. Il maschio adulto in abito estivo ha le parti superiori (ali comprese) marrone con screziature nerastre e due piccole "spalline" bianche. Le guance sono marron - nerastro e un evidentissimo sopracciglio bianco parte dal becco e arriva fin sulla nuca. Un'altra stria bianca parte dalla base del becco e arriva fin quasi alle spalle. La gola e l'alto petto sono arancio e questo sfuma al bianco sporco sui fianchi e sul basso petto e addome. La coda è nerastra con due bande laterali alla base bianche. Zampe e becco sono neri. Le femmine adulte in abito estivo sono simili ai maschi ma con colori più smorti e sopracciglio non bianco puro ma soffuso di fulvo. I giovani sono molto simili alle femmine.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie prevalentemente solitaria anche se durante le migrazioni non è raro vedere piccoli assempramenti di individui (solitamente meno di una mezza dozzina). Ha l'abitudine come il saltimpalo di mettersi su un posatoio in vista e spiccare piccoli voli per prendere il suo cibo (piccoli invertebrati) al suolo. I voli di solito sono brevi e vicini al suolo.
Habitat. Incolti (a sinistra) e coltivi scarsemente alberati (a destra)
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto in abito estivo.
Un individuo femmina o giovane che spicca il volo probabilmente per catturare la preda.
Un individuo nel suo habitat nella posizione "di caccia".
Una singolare e non frequente concentrazione di individui: 7 in pochi metri.
La femmina del saltimpalo può talvolta essere scambiata per uno stiaccino, perché presenta un debole sopracciglio, che in ogni caso è però ben più marcato nello stiaccino.
Aggiornato 29/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro