Strolaga minore Gavia stellata (Pontoppidan, 1763)
Uccello di medie - grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Gaviformi.
Dimensioni. Lunghezza 53-69 cm, apertura alare 99-116 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili. Nel piumaggio nuziale hanno una colorazione prevalentemente grigia, nerastra e bianca, il capo è quasi tutto grigio con alcune fini striature bianche e nere verticali alla base del collo, sulla parte anteriore del collo vi è una zona rosso mattone; dorso e becco sono nerastri, l'occhio è rosso. In abito invernale la colorazione è grigia e grigia scura sul dorso con fitta macchiettatura bianca e con parti inferiori bianche fino alla parte anteriore del collo e della gola; becco grigio e occhio nerastro. Caratteristica distintiva è il becco con la punta leggermente rivolta all'insù, carattere talvolta accentuato dalla posizione del capo che è spesso rivolto verso l'alto. I giovani sono simili agli adulti in abito invernale, ma il grigio del collo è più diffuso.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie che si incontra sia con singoli individui che in raggruppamenti di pochi soggetti. Si nutre tuffandosi sott'acqua dove si trova perfettamente a suo agio e dove cattura il suo cibo, costituito prevalentemente da pesci.
Habitat. Fiumi e canali (a sinistra), aree lagunari e valli da pesca (a destra).
strolaga_minore_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto in muta verso l’abito nuziale.
Lo stesso individuo della foto precedente, in cui è evidente il becco rivolto all'insù.
Lo stesso individuo con il capo in vista frontale.
Individuo in abito invernale.
Due individui nel loro habitat.
La strolaga mezzana assomiglia molto alla strolaga minore; è distinguibile per la macchia bianca sui fianchi vicino alla coda, quasi sempre ben evidente, per il becco orizzontale e per la mancanza di una macchiettatura bianca fine sul dorso, di solito ben evidente nella strolaga minore.
Aggiornato 22/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro