Svasso collorosso Podiceps grisegena (Boddaert, 1783)
Uccello di medie dimensioni, appartenente all'ordine dei Podicepediformi.
Dimensioni. Lunghezza 40-50 cm, apertura alare 70-85 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili. In livrea nuziale hanno vertice nero con una piccola cresta, guance e gola bianche, collo e petto rosso mattone; dorso nerastro e fianchi perlopiù grigiastri; il becco è giallo con punta nerastra in tutte le stagioni. I giovani assomigliano agli adulti in abito nuziale ma con toni più smorti e guance e gola con striature nere. Gli adulti in abito invernale hanno vertice nerastro, gola bianca e guance bianche con ampie zone grigie, collo grigio rossastro che sfuma al bianco sul petto; dorso nerastro e fianchi grigiastri.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie tendenzialmente solitaria. Come tutti gli svassi frequenta prevalentemente habitat acquatici, dove trova il cibo, costituito in larga parte da pesci. 
Habitat. Corsi d'acqua anche lagunari (a sinistra) e zone umide d'acqua dolce (a destra)
svasso_collorosso_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo in abito invernale.
Lo stesso individuo dell'immagine precedente; è particolarmente evidente la colorazione del becco, che in tutte le stagioni è giallo con punta nerastra.
Uno svasso collorosso e uno svasso maggiore (a destra), entrambi in abito invernale. Si notano la differenza nelle dimensioni e nella colorazione del becco, i diversi profili e l’assenza nello svasso collorosso di una linea bianca che va dall'occhio alla mandibola superiore, presente invece nello svasso maggiore.
Aggiornato 22/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro