Tarabusino Ixobrychus minutus (Linnaeus, 1766)
Uccello di medio-piccole dimensioni abbastanza allungato e appartenente all'ordine dei Ciconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 33-38 cm, apertura alare 51-58 cm
Aspetto. Il maschio è marrone / nero sul dorso, sopracoda e vertice, e fulvo con tonalità più o meno chiare nelle restanti parti del corpo. La parte anteriore del collo è striata di marrone cosicché quando il Tarabusino si mette con il becco diritto all'insù risulta molto mimetico sullo sfondo delle canne palustri. La femmina ha una livrea simile al maschio con la differenza che le parti superiori sono macchiettate di fulvo e nel complesso risulta meno contrastata e più mimetica. I giovani sono maggiormente striati e ancora più mimetici delle femmine. Il becco è giallo / arancio con la parte superiore marrone / nerastra. Le zampe sono giallo / verde chiaro
Nidificazione. Nidifica su nidi costruiti ancorati al canneto vicino all'acqua.
Note ecologiche.E' il più piccolo airone europeo e queste sue minute dimensioni, unitamente alla sua abitudine di rimanere sempre al coperto della vegetazione, ne rendono difficoltosa l'osservazione diretta. E' più facile da vedere (soprattutto il maschio) quando compie dei brevi voli per spostarsi alla ricerca del cibo. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. Per cercarlo bisogna guardare attentamente nel canneto e nella vegetazione palustre perché il Tarabusino quando caccia sta spesso immobile o si muove camminando lentamente. Il suo canto è un basso "muò" ripetuto ritmicamente durante l'inizio della stagione riproduttiva specialmente quando si stabiliscono i territori riproduttivi.
Habitat. Cave di argilla e zone umide (a sinistra) e corsi d'acqua di tutte le dimensioni (a destra).
tarabusino_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un maschio.
Una femmina in volo.
Una femmina vigile in posizione tipica di caccia.
Un maschio in caccia. Si noti la sua colorazione molto contrastata. Le canne a cui è aggrappato sembrano enormi a confronto del piccolo airone.
Un maschio in volo sopra il canneto.
Un giovane nel suo habitat tipico (in basso a destra una Gallinella d'acqua).
Un giovane nell'atteggiamento che lo rende molto mimetico rispetto alla vegetazione circostante.
Il Tarabusino giovane si può confondere abbastanza facilmente con il giovane della Sgarza ciuffetto (qui nella foto). La somiglianza è notevole specialmente se non si hanno dei confronti nelle vicinanze per stabilirne le dimensioni (la Sgarze ciuffetto sono sensibilmenti più grandi).
Aggiornato 22/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro