Tarabuso Botaurus stellaris (Linnaeus, 1758)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Ciconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 65-80 cm, apertura alare 110-135 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili in natura e hanno una colorazione prevalentemente fulva con screziature marrone scuro nerastre. Il vertice è nero opaco e pure una fascia nera è presente sotto l'occhio estendendosi dalla base del becco fino all'nmizio del collo. Le zampe sono giallo verde e il becco è giallo arancio smorto, a volte con sumature nerastre sulla parte superiore. I giovani hanno una colorazione del tutto simile agli adulti.
Nidificazione. Nidifica nei canneti molto vasti.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. E' difficile da osservare, nonostante le dimensioni non certo piccole, quando sta posato e fermo; in queste situazioni nel suo habitat (spesso vicino al canneto o tra la folta vegetazione palustre) è altamente mimetico. Molto più facile vederlo, anche per osservatori molto attenti, quando spaventato si leva in volo per allontanarsi, oppure nei suoi voli di spostamento piuttosto lenti e abbastanza diritti a bassa altezza. In genere non è molto confidente con l'uomo anche se si può avvicinare abbastanza specialmente quando si sente sicuro grazie al suo mimetismo.
Habitat. Zone umide d'acqua dolce, cave d'argilla (a sinistra), aree lagunari e valli da pesca (a destra).
tarabuso_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo mentre si porta su un canale alla ricerca del cibo.
Lo stesso individuo dell'immagine precedente in posa allungata, molto simile a quella che utilizza per mimetizzarsi all'interno della vegetazione palustre quando si sente minacciato ma crede di non essere stato ancora individuato.
Individuo mentre si invola dai bordi di un canale.
Individuo mentre sorvola una valle da pesca..
Individuo mentre sorvola il suo habitat.
Il tarabusino assomiglia moltissimo al tarabuso, specialmente il giovane che vediamo nella foto. Le differenze di dimensioni però sono notevolissime e il problema di confusione non si pone per i maschi e le femmine sensibilmente diversi dal tarabuso anche nella colorazione del piumaggio.
Anche il giovane della nitticora (nella foto in volo) somiglia sensibilmente al tarabuso; ha però una striatura molto meno fitta, una colorazione di base marrone (non fulva) e dimensioni abbastanza inferiori. Anche il verso è molto differente tra le due specie.
Aggiornato 23/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro