Tortora dal collare Streptopelia decaocto (Frivaldszky, 1838)
Uccello di medie dimensioni dell'ordine dei Columbiformi.
Dimensioni. Lunghezza 30-35 cm, apertura alare 54-62 cm
 È la specie più frequentemente e facilmente osservabile in provincia di Venezia. Gli individui presenti in Italia non derivano da uccelli fuggiti o lasciati liberi da allevamenti ma sono del tutto selvatici. Il suo “ingresso” in Italia risale agli anni 1940-50 con soggetti provenienti dal nord-est Europa; successivamente si è insediata in tutto il Paese.
Dimensioni. Lunghezza 31-33 cm, apertura alare 47-55 cm
Aspetto. Maschio e femmina sono indistinguibili in natura. Hanno una livrea chiara, con base color beige e sfumature grigiastre; presentano un caratteristico collarino nerastro, le estremità delle ali e parte della coda sono scure.
Nidificazione. Soprattutto su alberi e arbusti;  occasionalmente anche su manufatti di vario tipo.
Note ecologiche. È una specie gregaria al di fuori del periodo riproduttivo e si può osservare anche in stormi di centinaia di individui. Si alimenta spesso su mangiatoie ed è piuttosto confidente con l'uomo. Si sente facilmente il suo canto, emesso frequentemente anche fuori della stagione riproduttiva. Tipico il suo display territoriale con salita diritta e planata successiva semicircolare verso il punto di partenza o un altro punto sopraelevato. Si posa frequentemente su alberi e manufatti.
Habitat. Centri urbani (a sinistra) e aree suburbane (a destra). Frequenta anche i coltivi, soprattutto per l'alimentazione.
tortora_dal_collare_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Tortora_dal_coll_0690.jpg
Individuo adulto.
Display in volo (traiettoria in rosso).
Raggruppamento invernale presso aree di alimentazione.
Roost diurno di tortore dal collare (a destra) e cornacchie grigie (a sinistra).
Un individuo in volo.
Individuo con colorazione anomala. 
Alcune specie simili alla tortora dal collare. Da sinistra a destra: colombaccio (mezzaluna alare e collarino laterale bianchi), colombo di città (colorazioni molto variabili basate per lo più sul grigio, nero, marrone, bianco, blu), tortora selvatica (colorazione della coda diversa e colorazione di dorso e spalle fulvo macchiato di marrone). 
Aggiornato 23/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro