Tordo sassello Turdus iliacus Linnaeus, 1766
Uccello di dimensioni medio-piccole appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 21-25 cm, apertura alare 33-38 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili. La livrea è marrone nelle parti superiori mentre la gola, il petto e buona parte dei fianchi presentano delle striature nerastre su fondo bianco; l’addome è bianco, la coda marrone scuro. Il becco è giallo e nero. Sul capo è presente un evidente sopracciglio bianco crema. Inoltre sui fianchi e nella zona ascellare vi è un’evidente zona rosso mattone, visibile anche nell'individuo posato oltre che in volo. I giovani sono del tutto simili agli adulti.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie gregaria al di fuori del periodo riproduttivo, quando si raggruppa in zone ricche di cibo; in provincia di Venezia tuttavia le osservazioni si riferiscono perlopiù a individui isolati o piccoli gruppetti. Si ciba preferibilmente di bacche e frutta, ma anche di invertebrati che ricerca a terra. È una specie non facile da individuare quando è ferma in mezzo alla vegetazione, mentre in aria è piuttosto inconfondibile durante i suoi voli diritti e di breve durata.
Habitat. Coltivi alberati (a sinistra), stagni e cave d'argilla con boschetti e siepi (a destra). Frequenta anche parchi in aree suburbane.
tordo_sassello_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento.
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un individuo posato tra i rami di un’edera.
Un individuo in cerca di cibo sulla neve.
Un individuo in volo; si notano il sopracciglio molto evidente e il colore rosso mattone della zona ascellare.
Un gruppo di turdidi in volo; in basso due cesene e in alto due tordi sasselli. Si notano la diversa colorazione della zona ascellare, le dimensioni più piccole dei tordi sasselli e la presenza in questi ultimi di un evidente sopracciglio bianco crema; abbastanza visibile anche il groppone grigio della cesena.
Il tordo bottaccio è molto simile al tordo sassello. Se ne distingue principalmente per il sopracciglio bianco appena accennato e per la diversa colorazione dei fianchi e della zona ascellare; quest'ultima in volo risulta poco evidente (riquadro piccolo), a differenza di quanto avviene nel tordo sassello. Anche il richiamo delle due specie è sensibilmente diverso.
Aggiornato 23/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro