Totano moro Tringa erythropus (Pallas, 1764)
Uccello di dimensioni medio-piccole appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 29-33 cm, apertura alare 52-56 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili. In abito nuziale il corpo è quasi tutto nerastro, ad eccezione di una macchiettatura bianca sul dorso e sui fianchi e della base inferiore del becco che è rossa. In abito invernale ha le parti superiori prevalentemente grigie, petto e addome bianchi, zampe rosse e becco rosso e nero; una stria nera va dalla base del becco fino all'occhio ed è sovrastata da un sopracciglio bianco. In volo le ali appaiono molto scure e contrastano nettamente col sottoala candido. I giovani sono simili agli adulti in abito invernale ma hanno zampe più chiare e una colorazione più scura e fittamente barrata, in particolare sulle parti inferiori.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie gregaria durante le migrazioni e il periodo invernale. Si alimenta come altri limicoli su acque basse in aree aperte e libere da vegetazione, ma può spingersi in acque più alte fino a nuotare per ricercare il cibo, costituito prevalentemente da invertebrati e larve.
Habitat. Aree lagunari e valli da pesca (a sinistra), stagni e cave d'argilla (a destra).
totano_moro_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto in abito nuziale.
Individuo in abito invernale.
Adulto in abito nuziale mentre si pulisce il piumaggio.
Individuo mentre si invola.
Un individuo mentre si stira mostrando la colorazione inferiore delle ali.
Gruppo in volo; sono evidenti il groppone bianco e la mancanza di barra alare.
Un cospicuo gruppo di totani mori in volo nel loro habitat.
Un totano moro in abito invernale (in basso a destra) in volo assieme a un gruppo di pantane.
Tre diversi limicoli che condividono lo stesso habitat Da sinistra a destra: un cavaliere d'Italia, un totano moro e un piro piro boschereccio.
La pettegola è la specie che più somiglia al totano moro. In abito invernale è facile confonderli quando sono posati, anche se la pettegola ha il becco più corto e un aspetto in genere meno "slanciato". In volo la distinzione è più facile perché la pettegola mostra una vistosa barra alare bianca.
Aggiornato 23/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro