Tottavilla Lullula arborea (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni, poco più grande di un Passero, appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 13,5-15 cm, apertura alare 27-30 cm
Aspetto. Maschio e femmina sono pressoché indistinguibili in natura. Gli adulti hanno colorazione nelle parti superiori marrone con screziature chiare, fulve e marrone scuro. La gola è biancastra con alcune fini striature scure e un evidente sopracciglio bianco parte dalla base del becco e arriva a congiungersi con l'altro sulla nuca. L'area auricolare è di color rosso fulvo e sfuma al bianco verso le guance. Sul vertice è talvolta visibile una bassa cresta appena accennata. Il petto è biancastro con striature marrone scurso e sfumato di giallo ocra. Addome e ventre sono bianchi. Il becco è rosato con apice nerastro, mentre le zampe sono color giallo. Sulle ali, prevalentemente marroni, è presente sulla parte anteriore e prossima al corpo un'area nerastra con una bordatura bianca; questo particolare è spesso visibile anche quando il soggetto è posato. La coda marrone fulvo ha una banda terminale bianca. I giovani sono del tutto simili agli adulti.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie di comparsa molto rara, e durante le migrazioni, in provincia di Venezia. Il volo è spesso vicino al suolo e piuttosto lento.
Habitat. Incolti (a sinistra) e coltivi scarsamente alberati (a destra).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
tottavilla_4_2117.jpg
Individuo posato; la macchia scura sull'ala in questa foto non è visibile.
tottav_10_4006.jpg
In queste foto si notano gli elementi per la distinzione della specie; stria bianca che si congiunge sulla nuca, macchia scura sull'ala bordata di bianco e coda corta con banda terminale bianca.
cappel6576.jpg
La cappellaccia è la specie con cui è più facile confondere l'a tottavilla. Ha però una cresta più evidente, dimensioni maggiori, becco più allungato e un po' ricurvo e manca della macchia nera sull'ala.
Aggiornato 5/3/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro