Usignolo di fiume Cettia cetti (Temminck, 1820)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 13-14 cm, apertura alare 15-18 cm
Aspetto. Maschi e femmine  di tutte le età sono praticamente indistinguibili tra di loro. La colorazione è marrone superiormente e marrone grigiastro più chiaro nelle parti inferiori con gola biancastra. Un abbastanza evidente sopracciglio biancastro passa appena sopra l'occhio. Le zampe sono marrone e il becco è marrone superiormente e più chiaro inferiormente. Tiene spesso la coda abbastanza sollevata.
Nidificazione. Sui cespugli vicino all'acqua.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno e ha anche l'abitudine di cantare praticamente in tutte le stagioni. E' molto più facile sentirlo, per via del suo "esplosivo" e potente canto, piuttosto che vederlo, visto che è una specie molto elusiva e raramente si fa vedere, spesso per soli pochi istanti, allo scoperto. E' una specie molto attiva e si può in genere osservare in volo raramente e solo per brevissimi tratti. 
Habitat. Cave d'argilla senili e stagni (a sinistra) e valli da pesca e aree lagunari (a destra)
usignolo_di_fiume_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un individuo posato.
Un individuo con l'imbeccata pronta da essere portata ai piccoli.
Individuo in alimentazione tra la parte bassa delle vegetazione palustre.
Aggiornato 23/5/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro