Zigolo muciatto Emberiza cia Linnaeus, 1766
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 15,5-17,5 cm, apertura alare 24-27 cm
Aspetto. Il maschio adulto in abito estivo ha le parti superiori (ali comprese) marrone fulvo con evidenti strature nerastre. Il capo, la gola e la parte alta del petto sono grigi. Tre strie nere partono dalla base del becco, una sopra, una attraverso e una sotto l'occhio e si congiungono quasi sulla nuca. La parte bassa del petto, l'addome e il ventre sono arancio fulvo. Il becco è grigio bluastro (più scuro superiormente) e le zampe sono aranco fulvo. Le timoniere esterne della coda sono bianche. I maschi al primo inverno hanno una colorazione simile al maschio adulto in abito estivo ma con colori più smorti e meno contrastati; le parti inferiori hanno lievi striature marron. Le femmine hanno pressoché lo stesso aspetto dei maschi al primo inverno.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie molto rara in provincia di Venezia. Usa alimentarsi a terra e rifugiarsi su arbusti e alberi. in caso di pericolo. Il volo è abbastanza ondulato come per gli altri zigoli.
litorali.giflaguna.gif
Habitat. Litorali con vegetazione arbustiva (a sinistra), lagune e valli da pesca (a destra).
zigolo_muciatto_dis.jpg
   Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
zigmuc_9_9543.jpg
Individuo maschio adulto.
zigmuc_9_9521.jpg
Individuo giovane.
zigmuc_9_9561.jpg
Individuo giovane visto parzialmente da dietro.
zigmuc_9_9592.jpg
Individuo giovane in varie fasi del volo.
Aggiornato 23/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro